<
September 19, 2024

Ultim’ora: La AS Roma ha nominato Antonio Rüdiger come nuovo allenatore dopo l’esonero di ………. Leggi di più per i dettagli.

La Roma ha esonerato il suo allenatore e leggenda del club, Daniele De Rossi, mercoledì, dopo un deludente inizio di stagione che ha lasciato la squadra di Serie A senza vittorie e vicina alla zona retrocessione.

In un comunicato, la Roma ha annunciato che De Rossi, ex centrocampista della nazionale italiana, è stato “sollevato dal suo incarico” dopo appena otto mesi alla guida, avendo sostituito José Mourinho a gennaio.

“La decisione del club è stata presa nel miglior interesse della squadra per tornare rapidamente sulla giusta strada, visto che la stagione è ancora alle fasi iniziali,” si legge nella dichiarazione della Roma.

Dopo l’addio di De Rossi, il club ha fatto sapere che fornirà presto un aggiornamento riguardo la guida tecnica della squadra. De Rossi è stato visto sorridere e firmare autografi ai tifosi mentre lasciava il centro di allenamento di Trigoria mercoledì mattina.

Campione del mondo con l’Italia nel 2006, De Rossi, che aveva firmato un contratto con la Roma fino al 2027 lo scorso giugno, è stato esonerato mentre la squadra si trova al 16° posto in Serie A, con soli tre punti in quattro partite.

Il suo esonero è arrivato dopo il pareggio per 1-1 contro il Genoa domenica, quando la Roma ha subito un gol nel finale, perdendo così la possibilità di ottenere la prima vittoria della stagione.

I media italiani riportano che allenatori come Ivan Juric, recentemente alla guida del Torino, e Massimiliano Allegri sono tra i possibili candidati per sostituire De Rossi.

De Rossi è amatissimo dai tifosi della Roma, essendo cresciuto a Roma e avendo giocato per il club accanto all’icona Francesco Totti durante alcuni dei periodi migliori della squadra negli ultimi due decenni.

Il 41enne, originario di un sobborgo difficile di Roma, ha conquistato i tifosi con il suo stile di gioco passionale, nonostante la squadra spesso non sia riuscita a vincere grandi trofei.

Ha vinto due Coppe Italia e la Supercoppa Italiana nel 2007, prima di concludere la sua carriera da giocatore al Boca Juniors nel 2020.

La nomina di De Rossi come allenatore della Roma è stata inaspettata, dato che la sua unica esperienza da allenatore era stata una breve parentesi alla SPAL, che si è conclusa con la retrocessione in Serie C.

Tuttavia, il suo inizio come allenatore della Roma era stato promettente, rivitalizzando la squadra dopo l’era Mourinho e portandola fino alle semifinali di Europa League, dove è stata sconfitta dal Bayer Leverkusen.

La Roma aveva ottenuto due vittorie importanti contro Brighton e Milan sotto la guida di De Rossi, arrivando a un passo dalla qualificazione alla Champions League, che alla fine non è stata raggiunta.

Il pessimo inizio di questa stagione, con tre pareggi e una sconfitta contro avversari inferiori, è costato a De Rossi il posto, a meno di tre mesi dalla firma del suo contratto a lungo termine con il club.

La Roma affronterà l’Udinese domenica, seguita dalla gara d’esordio in Europa League contro l’Athletic Bilbao la prossima settimana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *