<

BRUTTE NOTIZIE: Mateo Retegui del Genoa ha preso una decisione devastante e ha rifiutato di… leggi di più

Lethal' Retegui is leading reshaped Atalanta … and Serie A's scoring charts | Atalanta | The Guardian

Mateo Retegui non ha paura di prendere decisioni improvvise. Quando Roberto Mancini lo ha chiamato lo scorso marzo per chiedergli se avrebbe considerato di rappresentare la nazionale italiana, l’attaccante non ci ha pensato due volte: “Ho detto sì subito, senza pensarci”. Nato e cresciuto in Argentina, non aveva mai vissuto in Italia né parlava la lingua, ma pochi giorni dopo ha segnato il suo primo gol internazionale contro l’Inghilterra a Napoli.

Una scelta che ha cambiato la traiettoria della sua vita. A 23 anni, giocava per il Tigre in prestito dal Boca Juniors e non era tra i giocatori più seguiti dagli osservatori europei. Aveva segnato 23 gol in tutte le competizioni nel 2022, ma a livello nazionale c’erano dubbi sul suo potenziale. Il suo club d’origine non aveva esercitato l’opzione per riportarlo a fine anno, mentre il commissario tecnico dell’Argentina, Lionel Scaloni, era indifferente alla sua decisione di dichiararsi per l’Italia.

Giocare per gli Azzurri – e segnare, come ha fatto anche nella sua seconda partita internazionale contro Malta pochi giorni dopo – ha aperto a Retegui nuove opportunità. Diversi club italiani e spagnoli si sono interessati a lui, ma il Genoa ha agito rapidamente per firmarlo nell’estate del 2023. Retegui ha segnato sette gol nella sua prima stagione in Serie A.

Tuttavia, c’è ancora incertezza sul suo talento. Retegui ha segnato un gol ogni 318 minuti giocati, un rendimento né spettacolare né deludente per un giocatore che si sta adattando a una nuova realtà e a un club appena risalito dalla seconda divisione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *