È TORNATO: José Mourinho è stato riportato all’AS Roma come…
Si dice che Mourinho abbia lasciato un messaggio di nove parole nello spogliatoio dopo il suo recente licenziamento, in un gesto alquanto polemico.
Giovedì sera il Fenerbahce di Mourinho affronterà il suo ex club, il Manchester United, in Europa League, competizione che vinse con i Red Devils nel 2017.
Ha accettato il ruolo al Fenerbahce a giugno, alcuni mesi dopo essere stato licenziato dalla Roma e sostituito da Daniele De Rossi.
Nonostante avesse vinto la Conference League, il primo trofeo della Roma in 14 anni, e avesse guidato i Giallorossi alla finale di Europa League per due anni di fila, Mourinho è stato sollevato dall’incarico dopo quattro sconfitte in sette partite.
Il suo periodo nella capitale italiana è durato meno di tre anni, e non si può dire che abbia lasciato in buoni rapporti.
Al momento del licenziamento, si dice che Mourinho abbia restituito l’anello che i giocatori della Roma gli avevano regalato per celebrare la vittoria in Conference League, lasciandolo nell’armadietto del capitano Lorenzo Pellegrini nel centro di allenamento di Trigoria.
Inoltre, secondo fonti, avrebbe lasciato un biglietto con un messaggio di nove parole: “Quando sarete uomini, restituitemelo”. Questi gesti sarebbero stati motivati dal senso di tradimento che Mourinho ha provato nei confronti dei suoi giocatori.
Poco dopo il licenziamento, Mourinho ha lanciato una frecciatina alla Roma scrivendo un articolo per Football.com, dicendo di essere stato “licenziato da qualcuno che ha poca conoscenza di calcio” e definendo il suo allontanamento “ingiusto”.
Mourinho ha promesso di tornare in competizioni europee e ora guida il Fenerbahce, che vanta giocatori come Fred, Sofyan Amrabat, Dusan Tadic, Edin Dzeko e Allan Saint-Maximin.
Nelle prime due partite di Europa League, il Fenerbahce ha ottenuto quattro punti, con una vittoria e un pareggio.