Istanbul, 28 aprile 2025 — Il mondo dello sport è stato scosso da una notizia che ha lasciato milioni di persone increduli e addolorati: Fatih Terim, icona del calcio turco e figura leggendaria a livello internazionale, è morto improvvisamente all’età di 71 anni.
Secondo fonti vicine alla famiglia, Terim si è spento nelle prime ore della mattina nella sua casa a Bodrum. Le cause della morte non sono state ancora rese pubbliche, ma le prime indiscrezioni parlano di un improvviso malore che non gli ha lasciato scampo.
Fatih Terim, soprannominato “L’Imperatore”, è stato una figura cardine del calcio turco per oltre quattro decenni. Da calciatore della nazionale a tecnico della Galatasaray e della nazionale turca, ha scritto pagine indelebili nella storia del calcio. Sotto la sua guida, la Galatasaray vinse la Coppa UEFA nel 2000, il primo trofeo europeo per una squadra turca, un traguardo che lo rese un eroe nazionale.
Numerosi club e federazioni, tra cui FIFA e UEFA, hanno espresso il loro cordoglio. Anche personalità del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo hanno condiviso messaggi di dolore sui social media. “Un maestro, un leader, un amico. Non ci sono parole per descrivere la perdita,” ha scritto su X (ex Twitter) Arda Turan, ex calciatore e pupillo di Terim.
Le autorità turche hanno annunciato che si terrà una cerimonia ufficiale in suo onore allo stadio Türk Telekom Arena di Istanbul, dove migliaia di tifosi potranno rendergli omaggio.
La scomparsa di Fatih Terim lascia un vuoto enorme nel cuore di chi lo ha conosciuto, seguito e amato. La sua eredità vivrà nei ricordi, nei trofei, e nell’ispirazione che continuerà a dare alle future generazioni di calciatori e tifosi.
Would you like a shorter version for social media or a photo caption to go along with this?