Monza – In una domenica che i tifosi del Monza difficilmente dimenticheranno, la squadra brianzola ha scritto una delle pagine più sorprendenti di questa stagione di Serie A. Il Monza ha sconfitto il Napoli con una prestazione grintosa, compatta e cinica, lasciando i campioni d’Italia dello scorso anno a bocca aperta. Il risultato finale? Un secco 2-0 che ha gelato il “Maradona” (o l’U-Power Stadium, a seconda della sede del match).

La partita ha visto il Monza partire subito con determinazione, mettendo in difficoltà un Napoli apparso spento e poco ispirato. Il primo gol è arrivato al 18° minuto, grazie a un contropiede fulmineo finalizzato con freddezza da Andrea Colpani, vero e proprio trascinatore dei biancorossi in questa stagione. Il raddoppio è arrivato nella ripresa, con una splendida conclusione da fuori area di Matteo Pessina, che ha fatto esplodere di gioia il pubblico di casa.
Napoli in crisi d’identità
Dall’altra parte, il Napoli continua a mostrare segnali preoccupanti. Nonostante un possesso palla superiore e qualche occasione isolata, gli azzurri non sono mai riusciti a imporsi davvero sul match. L’assenza di lucidità sotto porta e una difesa spesso in affanno hanno condannato la squadra partenopea a un’altra sconfitta che pesa, soprattutto in chiave europea.
Il tecnico del Napoli, visibilmente deluso a fine partita, ha parlato di “atteggiamento sbagliato” e di una squadra “che ha perso il fuoco dentro”. Dichiarazioni che confermano il momento difficile vissuto dal club, ancora lontano dalla brillantezza mostrata nella stagione scorsa.
Applausi per Palladino e i suoi
Grande merito va dato a Raffaele Palladino, allenatore del Monza, che ha preparato la partita con intelligenza tattica e ha saputo motivare i suoi uomini nel migliore dei modi. Il Monza continua così il suo percorso sorprendente nella massima serie, dimostrando che non si tratta più di una semplice “favola”, ma di una realtà solida e organizzata.
Prossimo appuntamento: il Monza sogna in grande, mentre il Napoli dovrà ritrovare se stesso al più presto per non compromettere la stagione.
Fammi sapere se vuoi aggiungere statistiche, dichiarazioni post-partita o una versione in inglese!