ULTIM’ORA: Ecco il nostro nuovo papa! Papa Leone XIV impartisce la sua benedizione Urbi et Orbi
Città del Vaticano, 8 maggio 2025 – Il conclave si è concluso: la Chiesa cattolica ha un nuovo pontefice. È stato eletto Papa Leone XIV, nome scelto da Robert Francis Prevost, cardinale statunitense di 69 anni, originario di Chicago. Con la fumata bianca apparsa nel primo pomeriggio, giovedì 8 maggio, i 133 cardinali elettori riuniti nella Cappella Sistina hanno scelto il 267º successore di San Pietro.
Subito dopo l’annuncio del “Habemus Papam” pronunciato dal cardinale protodiacono, il nuovo pontefice si è affacciato dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro, dove ha pronunciato le sue prime parole da papa e impartito la tradizionale benedizione Urbi et Orbi, accolta con entusiasmo da migliaia di fedeli presenti in Piazza San Pietro e seguita in diretta in tutto il mondo.
Il nuovo papa succede a Giovanni Paolo III, che aveva annunciato le sue dimissioni lo scorso marzo per motivi di salute. La scelta di Prevost, conosciuto per il suo impegno pastorale, la sua esperienza missionaria in Perù e il suo ruolo nella Congregazione per i Vescovi, segna una nuova fase per la Chiesa, che guarda a un pontificato con forti radici nella dimensione globale e nel dialogo interculturale.
Papa Leone XIV ha rivolto parole di pace, unità e speranza nel suo primo messaggio, ricordando le sfide del mondo contemporaneo e invitando i cristiani a vivere con fede e carità. Ha concluso il suo discorso con un appello alla preghiera e alla fraternità tra i popoli.
Il nome “Leone” richiama la figura di Papa Leone XIII, noto per il suo impegno sociale e dottrinale a cavallo tra il XIX e XX secolo, lasciando intuire una visione ispirata alla dottrina sociale della Chiesa e al dialogo con il mondo moderno.
Nei prossimi giorni, Papa Leone XIV inizierà ufficialmente il suo ministero petrino con la celebrazione della Messa di inizio pontificato, prevista per domenica 11 maggio.